Archivio fotografico di Renato Zangheri. Riordino e digitalizzazione



Del patrimonio culturale del Centro studi e ricerche Renato Zangheri fa parte anche il prezioso archivio fotografico del politico emiliano romagnolo, generosamente donato dalla famiglia.

La documentazione fotografica (oltre 600 positivi b/n e colore di diverso formato) è afferente per lo più all’attività politica e istituzionale di Renato Zangheri. Le immagini mostrano la partecipazione di Zangheri a incontri, convegni, congressi del PCI, inaugurazioni di scuole e manifestazioni culturali cittadine, documentano consigli comunali e ritraggono il sindaco di Bologna con importanti esponenti del panorama politico-culturale italiano e internazionale anche in occasione di viaggi istituzionali, come quelli a Charkiv (Ucraina) e Cuba negli anni Settanta, in Tanzania nel 1977 e in Vietnam nel 1980 con Pietro Ingrao. Si conserva inoltre un circoscritto nucleo di fotografie di carattere più privato, relative alla famiglia e agli anni della giovinezza di Zangheri. La documentazione presenta uno stato di conservazione buono. Gli album e talvolta i versi delle stampe fotografiche presentano iscrizioni originali relative alle occasioni, ai soggetti e alle date degli scatti.

Il lavoro di riordino, inventariazione e digitalizzazione, terminato nel dicembre 2023, è stato realizzato, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, da due archivisti specializzati nel trattamento degli archivi fotografici: Marta Magrinelli e Lorenzo Ghelardini.

L’inventario, attualmente disponibile su file in formato tabella (excel), è in corso di pubblicazione sulla piattaforma online del Sistema informativo regionale per gli archivi storici, “Archivi ER”, in collaborazione con il Settore Patrimonio culturale, Area Biblioteche e Archivi, della Regione Emilia-Romagna.

Qui di seguito proponiamo alcuni percorsi tratti dal patrimonio fotografico digitalizzato.

Percorso 1: le foto familiari

Percorso 2: I viaggi

Percorso 3: Arte, cultura e convivialità

Percorso 4: Incontri politici e istituzionali

Responsabile scientifico dell’archivio: Carlo De Maria, direttore Centro Zangheri.

Consultazione e gestione archivio: Carlo Arrighi, segreteria@centrostudizangheri.it