«Bologna la civica»: un progetto didattico per il centenario del Liceo Righi di Bologna



Il Liceo «Augusto Righi» di Bologna fu istituito nel 1923; di conseguenza, vanta un secolo di vita.
In occasione dell’anno scolastico 2023-24 il Centro studi e ricerche Renato Zangheri ha stipulato un accordo per l’erogazione in via esclusiva di alcuni laboratori didattici su temi che riguardano la storia e l’educazione civica.

In particolare, vengono coinvolte sei classi quinte, che – in appositi moduli in presenza di due ore ciascuno – lavorano su temi cruciali nella società di oggi e già centrali nel pensiero intellettuale di Zangheri.
Il primo è quello della cooperazione, intesa come un approccio metodologico capace di creare modelli economici diversi da quelli mainstream.
Il secondo è quello del diritto alla corretta informazione, che rimanda anche alla qualità della democrazia e al grave problema delle fake news.
In particolare i due laboratori si caratterizzano come segue:

  • Difendersi dalle fake news: Il diritto alla corretta informazione è tornato di grande attualità a seguito della crescente diffusione di notizie fasulle, soprattutto attraverso il web. Molti studi scientifici ci dicono che proprio i giovani sono i più esposti. Si tratta di un laboratorio didattico interattivo, nel quale i ragazzi e le ragazze sono prima edotti su cosa sono le fake news e sul perché rappresentano un rischio per la democrazia, e poi chiamati a discernere notizie vere e false in un lavoro di gruppo. L’obiettivo di fondo è spiegare la pericolosità delle fake news; allo stesso tempo, si vogliono fornire alcuni strumenti per imparare a riconoscere le notizie prive di fondamento, sulla base dell’attendibilità della fonte e di altri elementi caratterizzanti.
  • Cooperare vs Competere: Cooperare e competere sono due attività che quotidianamente ci coinvolgono e ci inducono a relazionarci con gli altri. Entrambe le azioni implicano aspetti etici e utilitaristi, che verranno brevemente introdotti con richiami ai dibattiti filosofici. Talvolta preferiamo cooperare, altre volte è necessario competere: ma, salvo casi particolari, è sempre una scelta che dipende da noi. In questo laboratorio, gli studenti sono chiamati a dividersi in squadre e a sperimentare le due opzioni in contesti differenti. Al termine, avranno maggiore consapevolezza dei benefici e dei limiti della cooperazione e della competizione.

Il percorso laboratoriale si concluderà nel 2024 con la realizzazione di due puntate di un podcast, strumento particolarmente apprezzato dalle giovani generazioni, realizzate insieme agli studenti coinvolti, per condividere i risultati e gli insegnamenti appresi.

Chi se ne occupa: Tito Menzani, nato a Bologna nel 1978, ex studente del liceo Righi, insegna storia economica all’Università di Bologna. È responsabile dell’area didattica del Centro studi e ricerche Renato Zangheri e ha una esperienza di lunga data nei laboratori di educazione civica nelle scuole, maturata in oltre quindici anni di attività, in collaborazione con varie associazioni e istituti culturali.
Giulia Mitrugno, nata a Vicenza nel 1985, è consulente di comunicazione, PR e marketing per Istituzioni pubbliche, fondazioni e istituti culturali da quasi 15 anni. È autrice e voce narrante di “INSIEME. I luoghi della cultura popolare”, podcast prodotto nel 2021, da cui è stato tratto un libro, edito da Ronzani, nel 2023.

Per dare visibilità a quanto fatto sarà pubblicato un articolo sull’attività svolta all’interno della rivista Clionet, la prima di public history in Italia.

 

Si ringraziano la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per aver sostenuto il progetto.